top of page
Image by Ana Tablas

RITARDO DEL LINGUAGGIO

Ritardo del linguaggio: Immagine

RITARDO DEL LINGUAGGIO

Per convenzione un bambino viene definito parlatore tardivo se a 24 mesi presenta un vocabolario uguale o inferiore a 50 parole e a 30 mesi non presenta attività combinatoria (ossia non produce frasi minime, es. mamma acqua). 

​

Nonostante questo fenomeno sia molto frequente nell'età evolutiva e nella maggior parte dei casi si risolva spontaneamente nel giro di qualche anno, il 40% dei parlatori tardivi evolve successivamente in un disturbo specifico del linguaggio per cui diviene importante intervenire per aiutare il bambino e prevenire il rischio di evoluzione del disturbo. 

​

Il logopedista, a seguito di un'iniziale osservazione, fornisce alla famiglia le giuste strategie e modalità di comunicazione da mettere in pratica per favorire e supportare lo sviluppo del linguaggio del bambino. Il logopedista svolge il suo lavoro attraverso dimostrazioni pratiche e fornendo alla famiglia materiale adeguato per stimolare il bambino quotidianamente a casa.


Come capire se c'è un ritardo del linguaggio?

Ecco alcune domande per aiutarti a capire se il tuo bambino presenta un ritardo di linguaggio: 

  • Il tuo bambino non presentava o presentava poca lallazione? ( lallazione def.: produzione pre-linguistica dei lattanti presente dal 6-7 mese caratterizzata da coppie di vocali e consonanti ben definite e toni diversi, inizialmente questa produzione è monotona e ripetitiva per cui viene detta canonica (es. ma-ma-ma, pa-pa-pa). Successivamente verso i 10-12 mesi questa si modifica in quanto vi è l'espansione del numero di sillabe prodotte e delle loro combinazioni per cui questa lallazione prenderà il nome di lallazione modulata (es. pa-ma-ba))

  • Utilizza in modo occasionale la comunicazione gestuale?

  • Presenta difficoltà a comprendere il linguaggio oltre che a produrlo? 

  • Presenta un vocabolario scarso e una conoscenza inferiore a 15 parole intorno ai 18 mesi e di 50 parole intorno ai 24 mesi?

  • Presenta una carente capacità di formulare frasi complete e di esprimersi in modo chiaro?

​

Se la risposta a una o più domande è si, allora fissa un appuntamento per approfondire. 

Ritardo del linguaggio: Testo
bottom of page