DISARTRIA
DISARTRIA
La disartria fa parte dei "motor speech disorders" ossia un insieme di disturbi neuromuscolari che comportano l'alterazione della forza, della velocità , del tono, della stabilità e dell'accuratezza dei movimenti necessari alla produzione dell'eloquio. E' un disturbo che deriva da una lesione di tipo neurologico che coinvolge la componente motoria del linguaggio ed è caratterizzata da una scarsa capacità di articolazione dei suoni e delle parole. Non è correlato a problemi di comprensione del linguaggio.
Le cause comuni di disartria includono ictus, trauma cranico, tumore cerebrale, condizioni che causano paralisi facciale o debolezza, e disturbi degenerativi. La disartria può essere causata anche da alcuni farmaci, come sedativi o narcotici.
La disartria si esprime come:
Biascicamento;
Parola esitante;
Sillabe e lettere contratte, invertite e raddoppiate;
Ritmo lento nel parlare;
Incapacità a parlare più forte di un sussurro;
Voce nasale e/o rauca;
Ritmo irregolare o anomalie del discorso;
Difficoltà a spostare la lingua o i muscoli facciali;
Perdita di saliva dalla bocca.
Possibile presenza di disfagia
​​
Il logopedista in questa condizione risulta di fondamentale importanza. In base alla tipologia di disartria, verranno realizzate attività che permettono al paziente di ridurre il disturbo insorto. ll trattamento logopedico inizierà con l'impostazione di una corretta respirazione costo-diaframmatica e proseguirà con attività specifiche che permettono al paziente di migliorare le sue competenze in fonazione, risonanza, articolazione, diadococinesi (capacità di compiere movimenti rapidi in successione e in modo alternato), ritmo e prosodia del parlato. Qualora non fosse possibile il recupero della muscolatura fono-articolatoria, la logopedista offrirà altri metodi di comunicazione (comunicazione aumentativa alternativa) come segnali visivi, gesti, comunicatore e sintesi vocale o altre apparecchiature per garantire al paziente la migliore comunicazione funzionale possibile.
​
Come capire se c'è una disartria?
Ecco alcune domande per aiutarti a capire se tu o una delle persone a te vicine presenta una disartria: ​
​
La sua voce risulta rauca e/o nasale?
Durante una conversazione la sua parola diventa esitante?
Durante una conversazione le sembra di raddoppiare, invertire o contrarre sillabe o lettere?
Durante una conversazione le sembra di biascicare?
Le sembra che il suo discorso presenti delle anomalie e/o un ritmo irregolare?
​​
Se la risposta a una o più di queste domande è sì, allora fissa un appuntamento per approfondire.
​