DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE
DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE E TERAPIA MIOFUNZIONALE
Fra i 3 e i 7 anni il pattern motorio della masticazione si completa permettendo al bambino il passaggio da una deglutizione cosìdetta infantile ad una deglutizione cosìdetta adulta. Quest’ultima è caratterizzata dalla posizione della lingua che retrocede ponendosi a contatto con la papilla retroincisiva. Questo consente alle arcate dentarie di venire a contatto grazie alla contrazione dei muscoli masticatori. Parallelamente le labbra sono accostate senza contrazione. Quando la deglutizione di tipo infantile persiste oltre l’età entro la quale fisiologicamente sarebbe dovuta comparire quella di tipo adulto (7 anni circa), si parla di deglutizione atipica o disfunzionale. Alcuni bambini, ma anche alcuni adolescenti e adulti, mantengono questa modalità di deglutizione errata in cui la lingua, anzichè elevarsi verso il palato, spinge anteriormente, contro i denti. A questa condizione si associa inoltre un alterato comportamento neuromuscolare di tutto il distretto oro-facciale che determina pertanto uno squilibrio muscolare oro-facciale.
​
Le cause che possono portare alla presenta di una deglutizione atipica essere molteplici:
Presenza di vizi orali o abitudini viziate: la maggior parte dei casi deriva da questa condizione. Esempi di abitudini viziate o vizi orali sono il succhiamento del ciuccio, del pollice, il rosicchiamento delle unghie o delle penne/matite o ancora di altri oggetti.
Allattamento artificiale protratto nel tempo con un ritardo nello svezzamento.
Assunzione di una dieta alimentare povera di cibi solidi.
Respirazione orale dovuta a patologie di natura otorino-laringoiatrica (es. adenoidi) ed allergologica.
​
La deglutizione atipica e lo squilibrio oro-facciale comportano diverse conseguenze tra cui:
Un'errata e alterata crescita del palato (creando così un palato cosiddetto palato ogivale caratterizzato da una struttura alta e stretta);
Alterata della produzione di alcuni suoni come /s/ e /z/, in cui la lingua si presenta interposta tra i denti;
La presenza di disarmonie e dismorfismi del volto;
La presenza di malocclusioni dentali e problemi posturali;
Responsabile di un trattamento ortodontico di scarsa efficacia in quanto una volta tolto l'apparecchio la lingua continua ad esercitare anteriormente una pressione contro i denti riportando la situazione al suo stadio iniziale.
​
Pertanto diviene di fondamentale importanza l'intervento della figura del logopedista che attua un l'intervento di terapia miofunzionale oro-facciale (TMF).
La TMF è un programma logopedico volto ad educare-rieducare, ad impostare o rispristinare il corretto utilizzo della muscolatura orale. Inoltre la TMF rieduca e ripristina le funzioni orali alterate (linguaggio, respirazione nasale, masticazione e deglutizione). Il logopedista pertanto svolge il ruolo del professionista che accompagna il paziente (bambino, adolescente o adulto) nell'apprendimento delle nuove competenze con lo scopo di rinforzare ed armonizzare la funzione muscolare oro-facciale.
I benefici della terapia miofunzionale sono molteplici infatti oltre a migliorare l'efficacia dell'intervento ortodontico, evita anche recidive alla malocclusione.
​
Come capire se c'è una deglutizione atipica?
Ecco alcune domande per aiutarti a capire se tu o il tuo bambino presentate una deglutizione disfunzionale:
Quando parli/parla, la lingua fuoriesce dalla bocca?
Ha/hai difficoltà a masticare alcune tipologie di cibi e/o mastichi/mastica a bocca aperta?
Quando deglutisci/deglutisce si osserva/osservi interposizione della lingua tra i denti?
Ha/hai continuato ad utilizzare il ciuccio o il biberon oltre i 18-24 mesi?
Ha/hai il palato alto e stretto e/o ha/hai i denti sporgenti?
​
Se la risposta a una o più domande di queste è si, allora fissa un appuntamento per approfondire.
​